Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Due incontri per mettere a fuoco l’oggetto di indagine della psicoanalisi freudiana, l’inconscio, e come Lacan lo ha rimesso in valore.

Da una parte diamo la caccia alle prove dell’assenza dell’inconscio in ciò che circola nella psicoanalisi contemporanea, mentre cerchiamo gli effetti dell’inconscio non tanto nelle diverse discipline, quanto nello specifico della singolarità dell’incontro di ciascuno con il sapere psicoanalitico.

L’idea fondamentale è questa: cosa è stato propedeutico per ciascuno di noi nell’incontro con la psicoanalisi a partire da Freud e Lacan?

La psicoanalisi non può avere una propedeutica come un’altra disciplina, al di là delle teorie e dei saperi, c’è solitamente qualcosa che tocca l’inconscio della persona che, poi, si avvicina al mondo psicoanalitico. Cosa, dunque, e in che modo il sapere psicoanalitico ha fatto segno di ciò che si ripeteva o sfuggiva o inciampava, nel percorso di formazione di ciascuno?

Date

27 marzo 2024
5 giugno

Intervengono

Maria Rita Conrado e Annalisa Piergallini in collaborazione con Allievi dell’Istituto freudiano

Orario

Il mercoledì dalle ore 19 alle 20.30

Info e Quote

  • Quota partecipanti singolo gruppo di studio: 30€ (non è prevista la quota per il singolo incontro)
  • Quota singolo gruppo di studio (membri e partecipanti SLP, studenti universitari, diplomati IF e allievi IF Fuori corso): 15€

Attenzione!
Per motivi organizzativi l’evento si terrà ESCLUSIVAMENTE ONLINE

Per iscriversi inviare una email a: segreteria@istitutofreudiano.it
tel. 066786703