I Docenti dell’Istituto freudiano sono nominati e revocati dal Presidente su indicazione del Direttore scientifico che si avvale di un’apposita Commissione.
La Commissione di Docenza è costituita dal Direttore scientifico, dal Presidente, da due Docenti italiani e due Docenti stranieri. I quattro Docenti permutano ogni due anni.
Il Collegio dei Docenti è composto dal Direttore scientifico, dal Presidente, dai Docenti, dai Docenti Incaricati delle Sezioni cliniche e delle Antenne del Campo freudiano, dai Coordinatori delle Antenne del Campo freudiano.
Come si diventa Docente: La Commissione di Docenza nomina i Docenti delle Sezioni cliniche e delle Antenne del Campo freudiano su domanda di Candidati aventi i requisiti richiesti dal Ministero. I Docenti Incaricati delle Sezioni cliniche e Antenne del Campo freudiano potranno essere nominati Docenti dell’Istituto freudiano solo dopo la presentazione, entro sei anni dalla nomina, della discussione della Tesi di Diploma di Studi Approfonditi (DSA).
Docente Tutore e Docente Lettore
A ogni Allievo, annualmente, sarà assegnato un Docente-Tutore, nominato dal Presidente dell’Istituto freudiano, che seguirà in modo metodico l’esperienza dei Tirocini effettuata dall’Allievo, lo indirizzerà nello studio e nella preparazione del Saggio clinico annuale e della Tesi finale. Il Docente-Tutore potrà effettuare il suo lavoro di verifica dei Tirocini e dei Casi clinici, sia individualmente sia in piccoli gruppi di Allievi. Al termine dell’anno accademico, presenterà una valutazione scritta dell’attività dell’Allievo, depositata in Segreteria.
Il Saggio scritto di ogni Allievo sarà poi sottoposto alla valutazione di due Docenti-Lettori, diversi dal Docente-Tutore. I Docenti-Lettori presenteranno in Segreteria una valutazione scritta del Saggio.